Agire-in-vero

Novembre 18, 2021 Posted by notizie 1 thought on “Agire-in-vero”

Eccoci, tutt’insieme, al nastro di partenza del Progetto AGOGHE. Dopo la prima selezione dei candidati a Social Trainer è già iniziato il percorso formativo di cento ore che si svolgerà sulle relazioni etiche, sui beni culturali, sull’impresa sociale, sui diritti, sull’arte, sulla comunicazione, sulle politiche sociali di pari opportunità. La presentazione dei docenti, dei candidati, si è svolta nella sede di FOQUS ai Quartieri Spagnoli che è il campo del nostro agone d’intervento. Eccosi insieme, la gioia è grande, il desiderio immenso, la prospettiva felice.

Così come è abituale allo stile della scuola di Filosofia Fuori Le Mura il percorso formativo si svolge nella forma della bottega di apprendimento degli strumenti e dell’agire operativo delle forme di relazioni che permettono di tenere insieme comunità e società, diritti personali e regole sociali, legalità e moralità.

“Agoghè” significa “agire-in-vero”, “agire con appropriatezza” finalizzato a un percorso. Così come si dice “Pedagogia” l’agire appropriato ai ragazzi e ragazze nel loro percorso di preparazione educativo alla vita sociale. “Agoghè” è addestramento, formazione, istruzione, educazione, preparazione appropriata all’agone sociale della vita quotidiana.

Il primo traguardo da raggiungere è la raccolta fondi che ci permette di realizzare l’opera. Digitando il link basta donare anche soli 5 euro, non importa quanto, importa farlo, non importa cosa, importa chi … importa agire-in-vero con ogni donazione che dà diritto a partecipare alle iniziative, ad avere un posto speciale negli eventi, a ricevere prodotti di artigianato e di gusto dei Quartieri Spagnoli. Ecco il link della donazione: https://buonacausa.org/cause/agoghe

1 thought on “Agire-in-vero”

  1. Laura ha detto:

    Come vorrei essere a Napoli e partecipare alle vs iniziative …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *