Leopardi ai Quartieri Spagnoli

Aprile 29, 2023 Posted by AGOGHE', notizie 0 thoughts on “Leopardi ai Quartieri Spagnoli”

#AGOGHÈ organizza il «Tour Letterario di Leopardi»

Venerdì 28 aprile è stata “scoperta” la targa di ricordo al civico 88 di via San Mattia dove il poeta filosofo soggiorno nel 1833.

https://www.facebook.com/1644840717/videos/pcb.10227526617384785/1673183109799728

È stata una festa insieme con 70 ragazze e ragazzi del Liceo «Giordano Bruno» insieme ai docenti

Il tour è cominciato dalla Galleria, abbiamo fatto il percorso abituale di Leopardi. È stato fare scuola e una festa popolare per la partecipazione delle persone che abitano e vivono via San Mattia. Siamo poi stati poi ospiti nel palazzo Brancaccio di via San Pantaleone.

Eravamo stipati in quella per quanto sia grande eravamo tantissimi. Leggersi in Leopardi, scrivere le parole che più emergono a raccontare la sua filosofia e farsi una domanda e partecipare del sapere di ognuno, del riflettere se stessi in quello che si studio.

Chi non si legge in quello che sta leggendo non sta leggendo niente, ripeto. Una pagina è come uno specchio in cui vedere se stessi riflesso in una figurazione di pensiero altro e provare a riconoscersi. Chi non si guarda in chi sta guardando non si riguarda. L’altro è uno specchio in cui leggere il proprio essere altro e ritrovare il desiderio. E poi il tempo che non esiste e si presenta senza lancette alla gioia di vivere il presente e passa veloce o lento per quali sono le persone con le quali lo passiamo. Il tempo s’impersona e sono le persone che frequentiamo a farsi lancette e istanti che viviamo.

E poi quelle voci del “venditore di almanacchi” e del “pastore errante” riprese da Nietzsche e quel “dimenticare” che rende possibile vivere il presente pienamente, liberandosi dalla gabbia delle ossessioni.

Vivere pienamente il presente bisogna che sia raccontabile. Anche un’esperienza didattica è riuscita se è raccontabile, se a chi ci chiede come è andata, diciamo che non abbiamo fatto niente, se invece è stata felice non smettiamo di raccontarla per quanto è stata è bella.

Ed è quello che è stata questa giornata di #Agoghé, raccontabile. A Santa Maria Ognibene dove Leopardi è stato ad abitare per più tempo abbiamo letto le pagine della Ginestra e quella dedicate a Napoli. Nei versi della “Ginestra” quella conciliazione appena vissuta e richiamata fra il dolore dell’esistenza e la gioia di vivere.È iniziata così l’esperienza del Tour Letterario di Leopardi, che organizza #AGOGHÈ per partecipare chiamare al numero 375 7722977 o scrivere a info@filosofiafuorilemura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *