La Memoria del Mondo

Camerota 2018 copia

MARINA DI CAMEROTA 21 22 23 SETTEMBRE

                   «Quando la memoria di un Paese incaglia tra gli scogli del rancore, la comunità smarrisce la propria identità. Le idee che l’hanno guidata restano come conchiglie disperse sulla sabbia. Bisogna raccoglierle per ascoltare le voci portate dal mare del tempo di chi le ha pronunciate vivendole. Si può ritrovare la voce propria in un dialogo corale tra ciò che non si è vissuto e quel che si vive ora. Il presente che ha perduto il suo passato solo nei racconti della memoria del mondo può ritrovare il suo futuro. La democrazia in Europa ha fatto seguito a Stati totalitari. La democrazia non è senza l’unione, quando si perde l’una, manca anche l’altra.»
«FILOSOFIA FUORI LE MURA inizia da Camerota il suo percorso dell’anno. Camerota è un luogo di approdo. Il nome indica “camere” dove trovarono riparo donne e uomini venuti dal mare a costruire il futuro da un passato sofferto. A Camerota ritorniamo ogni volta a raccogliere conchiglie di parole per ascoltare la voce di chi le ha sostenute e risponderne. Il prato del villaggio ci ospiterà all’ombra degli ulivi. L’argomento quest’anno è LA MEMORIA DEL MONDO. Sarà perciò il racconto a raccogliere le voci dell’ascolto. Sentiremo la storia della democrazia, il mito di Europa, le voci migranti, il silenzio delle periferie, la città che si fa scuola, per una comunità sociale in una società comune.

Alloggio presso Happy Village in villette a due letti o a quattro letti. È possibile richiedere alloggio singolo. Sistemazione entro le ore 16:00 del giorno 21. Inizio puntuale dei lavori alle ore 17:00 Gli incontri hanno luogo all’aperto su un prato alberato in disposizione circolare. Il programma si svolge per relazioni, dialoghi, disputationes a squadre, gruppi di lettura, scrittura, restituzioni. La sera è dedicata alla lampada dei racconti, ascoltando letture o racconti di storia del mondo vissuto. Le pagine di studio sono tratte da testi di Hannah Arendt, Rosi Braidotti, Walter Benjamin, Albert Camus, Jacques Derrida, Michel Foucault, G.F.W. Hegel, Fredrich Nietzsche, Platone

Per ogni informazione e iscrizione info@filosofiafuorilemura.it cell. 3394224356