Riprendono i corsi a via Monte di Dio 54

Calendario corsi 2017

Lunedì con la «Bottega del filosofo» con Giuseppe Ferraro per imparare a conoscere e a provare gli strumenti della filosofia, dal dialogo alla critica, dalla meditazione alla decostruzione, dalle idee ai concetti. Quest’anno  l’argomento conduttore è il senso e l’anima, impareremo a dare senso ed avere anima in ogni azione e relazione.

Martedì con «I pensieri delle donne tra filosofia e letteratura» con Simona Marino seguiremo la trama delle storie e dei pensieri dei «Corpi senza anima», perché il corpo sia l’anima. Attraverseremo la pagine di filosofe e scrittrice in una mirabile lettura che ci porta dentro l’universo interiore liberato dalla clandestinità sociale.

Mercoledì “Bambini in filosofia” un percorso formativo e d’esperienza rivolto a docenti ed volontari operatori sociali e genitori. Attraverso il rimando tra infanzia e filosofia scopriremo un percorso di pratiche di relazioni, di apprendimento e liberazione, di cosa diventa la filosofia portata ai bambini e come gli adulti riscoprano la propria infanzia come intima/età.

I corsi hanno una linea comune quella di vivere la filosofia come sapere saggiante il legame più importante, come educazione ai sentimenti.

I corsi si svolgono a cadenza quindicinale. Si svolgono nella sede di via Monte di Dio 54, per partecipare è necessario prendere informazione e iscriversi inviando email a info@filosofiafuorilemura.it